Trasporti internazionali e pandemia le fluttuazioni dei noli marittimi e l’impatto sulle imprese
E’ con molto piacere che vi segnaliamo questo evento, in programma venerdì 26 febbraio dalle 10 alle 11.30, organizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro congiunto sulla Logistica coordinato da Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese.
TI SEI PERSO L’APPUNTAMENTO? RIVEDILO SU ACADEMY RE-PLAY: CLICCA QUI
A causa della pandemia Covid-19, durante il 2020 gli scambi di merci e servizi a livello mondiale sono diminuiti, secondo il WTO, di circa il 17%. In particolare, si sono riscontrate difficoltà nei flussi legati alle global supply chain e si è assistito ad uno squilibrio dei flussi di domanda e offerta tra Europa e Area ASEAN che ha portato ad un incremento dei costi di trasporto dei beni provenienti dall’Asia e destinati al vecchio continente.
Il notevole incremento della domanda di prodotti cinesi (soprattutto nel settore sanitario) non accompagnato da una ripresa dell’import cinese dello stesso tenore, ha provocato una scarsità di containers per l’export dalla Cina al resto del mondo. Il rapporto tra container in uscita e quelli in entrata è di 3 a 1. Di conseguenza, il prezzo per noleggiare un container è più che raddoppiato con implicazioni molto rilevanti per importatori europei e statunitensi. Attraverso le testimonianze di operatori della logistica e di imprese, sarà fornito un aggiornamento sui trend dei costi di trasporto internazionale al fine di identificare problematiche e possibili interventi da proporre.
PROGRAMMA:
10.00 Apertura lavori
10.10 La fluttuazione dei costi dei noli nei trasporti dall’Asia verso l’Europa
10.40 Testimonianze di operatori della logistica e di imprese importatrici
11.10 Q&A
11.30 Chiusura lavori