Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri
Prof. Avv. Giuseppe Conte
e p.c.
Ministra delle Pari Opportunità e la Famiglia
Prof.ssa Elena Bonetti
Ill.mo Signor Presidente,
Assogiocattoli è l’Associazione nazionale che dal 1947 rappresenta, con oltre 200 aziende iscritte, svariate filiere produttive tra cui quella dei produttori, importatori e distributori di articoli per la prima infanzia.
A seguito della pubblicazione del DPCM del 3 novembre 2020, siamo stati subissati da richieste da parte dei nostri associati e della distribuzione al dettaglio, circa l’inclusione della rivendita di articoli per la prima infanzia nella lista delle attività al dettaglio ammesse.
Pur non specificatamente previsto dall’Allegato 23 del Decreto in oggetto, essendo ammesse le attività di vendita al dettaglio di giochi e giocattoli e di confezioni e calzature per neonati anche all’interno delle c.d. Zone Rosse, riteniamo che sia ammessa per coerenza, nonché per analogia distributiva, anche la vendita di articoli per la prima infanzia, quali passeggini, lettini e seggiolini auto (ci permettiamo di rilevare peraltro che quest’ultimi sono obbligatori per legge e imprescindibili per trasportare i bambini dall’ospedale a casa o per effettuare le visite mediche pediatriche, anche durante questo periodo).
Qualora la nostra interpretazione non fosse corretta, restiamo a disposizione per un confronto ed un chiarimento.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione dedicata, cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti.
Roberto Marelli
Presidente Assogiocattoli