Assogiocattoli celebra e festeggia la Giornata universale dei diritti dell’infanzia oggi, venerdì 20 Novembre 2020, una data significativa perché in questo giorno, nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York adottò la Convenzione ONU per la tutela nel mondo del diritto dell’infanzia e dell’adolescenza.
Quest’anno, il 31° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i bambini e i ragazzi di tutto il mondo stanno vivendo la stessa situazione di emergenza Covid 19.
La Convenzione cambiò il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. Tra i diritti riconosciuti quello alla salute, alla dignità e alla libertà di espressione, all’istruzione e anche al gioco. L’articolo 31 recita infatti:
“1.Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 2.Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali”.
Il gioco è quindi affiancato alle attività artistiche e culturali poichè contribuisce alla crescita e al benessere dell’individuo.
Il tema di quest’anno è “Le sfide della pandemia per l’infanzia e l’adolescenza”.
Il videomessaggio del Governo
I Presidenti delle Camere Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati hanno inviato un videomessaggio in occasione dell’iniziativa di celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno ha come tema “Le sfide della pandemia per l’infanzia e l’adolescenza”.
Le istituzioni devono lavorare in modo coeso per tutelare i più piccoli specialmente in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, è necessario un forte impegno per scongiurare l’acuirsi di inaccettabili diseguaglianze e per garantire ai bambini e ai ragazzi un sano sviluppo ed effettive opportunità di crescita
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento per la Famiglia insieme alla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, presieduta dalla senatrice Licia Ronzulli.