Ministro dello Sviluppo Economico
Ing. Stefano Patuanelli
Egregio Signor Ministro,
Assogiocattoli è l’Associazione nazionale che dal 1947 rappresenta, con oltre 200 aziende iscritte, svariate filiere produttive tra cui quella dei produttori, importatori e distributori di articoli per le festività natalizie (decorazioni e luminarie per esterno e per interno, alberi di Natale, presepi, articoli pirotecnici, oggettistica e addobbi vari).
A seguito della pubblicazione del Dpcm del 3 novembre scorso, abbiamo appreso che questi prodotti non sono stati inclusi nell’elenco di quelli cosiddetti “essenziali”; vorremmo soffermarci un momento sul concetto di “essenzialità” di un prodotto, da considerare non solo in relazione al fruitore finale ma anche a chi lo produce o lo commercializza.
Quello del Natale è, rispetto ad altri, un settore molto particolare, in Italia muove un indotto di oltre 300 milioni di euro ogni anno (valore del mercato interno, fonte Cerved) e si concentra in poco meno di un mese e mezzo all’anno, dai primi di novembre alla metà di dicembre. Bloccarlo in questo periodo, significherebbe “mettere in ginocchio” molte aziende, i negozi specializzati, i loro lavoratori e le loro famiglie.
Questa nostra richiesta non è un’incentivazione alle uscite o all’assembramento, anzi. Comprendiamo e condividiamo la necessità delle misure imposte dal Governo a tutela della salute, ma allo stesso tempo riteniamo che l’addobbo dell’abitazione, dell’albero e le decorazioni, una volta acquistati, siano una motivazione in più per restare in casa e, perché no, per riscoprire i valori di un tempo che forse si sono un po’ persi, come la gioia di prepararsi insieme al Natale. Un’occasione in più per avvicinare le famiglie e far passare dei bei momenti di serenità, coinvolgendo tutti, dai più grandi ai più piccoli.
“Con la speranza e l’augurio di un, seppur particolare, comunque felice e sereno Santo Natale per tutti!”
Per questi motivi vi chiediamo gentilmente di intervenire affinché i prodotti del Natale vengano inclusi tra quelli per i quali è consentita la vendita, a scanso di qualunque equivoco con le autorità deputate al controllo.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione dedicata, cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti.
Roberto Marelli
Presidente Assogiocattoli