Sace Simest – specializzata nel sostegno alle imprese italiane che vogliono crescere nel mercato globale, finanzia la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.
Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Maggiori informazioni e dettagli nella Circolare n. 4/394/2020: clicca QUI
E’ necessario registrarsi sul Portale di SIMEST (www.simest.it) e compilare la domanda di finanziamento, sottoscriverla digitalmente da parte del legale rappresentanti ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.
E’ possibile effettuare domande per più fiere, ma a pena di inammissibilità si dovrà effettuare una domanda di finanziamento per ogni singola iniziativa in un Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche (inserite nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali) o missioni imprenditoriali/eventi promozionali (allegato B della Circolare) internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione/Evento promozionale).
Le spese finanziabili sono indicate nell’allegato A della Circolare.
La presentazione della domanda di finanziamento deve essere fatta precedentemente la data di svolgimento di Fiere, Mostre o Missioni/Eventi.
La spesa verrà considerata sostenuta alla data in cui avviene l’effettivo pagamento e non possono essere finanziate spese oggetto di altra agevolazione pubblica.
Fermo restando il limite massimo di 150.000,00 euro per singola domanda, l’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 15% dei ricavi, come risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del richiedente.
Al momento della compilazione della domanda sul Portale di SIMEST è possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto (che non dovrà essere garantito), per un importo pari al 40% del finanziamento fino a un massimo di € 100.000,00.
Tasso agevolato SIMEST finanziamenti per l’internazionalizzazione (L.133/08 art. 6, comma 2, lett. a), b), c) e c2) – validità dal 01/09/2020 al 30/09/2020 dello 0,089% (Tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE: 0,89%)
La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto, è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento in cui corrispondere i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi.