La prima edizione dei Play For Change Awards celebra i produttori di giocattoli di tutta Europa che si impegnano a fondo per affrontare temi importanti per la società.
Bruxelles, 30 settembre 2020: Toy Industries of Europe (TIE), l’organizzazione che rappresenta le aziende e le associazioni di categoria di giochi e giocattoli in Europa, ha annunciato oggi i vincitori del premio Play For Change Awards 2020 (#playforchangeawards). I premi si sono concentrati sui giocattoli e sulle pratiche che aiutano i bambini a navigare con fiducia nel mondo che li circonda nei modi che mostrano rispetto per se stessi, per gli altri e per il pianeta.
I premi sono stati assegnati per l’innovazione in tre categorie: inclusione, sostenibilità ambientale e competenze future.
Con un video (playforchangeawards.eu/winners/) il TIE annuncia oggi i vincitori.
Riconoscimento ad attività e giocattoli che rompono i confini basati su “norme” obsolete di status sociale, abilità, sesso, razza o religione
- Vincitore del premio Gold: Mattel per il progetto Barbie Empowerment
- Vincitore del premio Silver: Twin Science and Robotics per il Twin Science Kit for the Visually Impaired
- Vincitore del premio Bronze: Mattel per Creatable World
Per iniziative e/o giocattoli che educano alla sostenibilità o che adottano pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale.
- Vincitore del premio Gold: Hasbro per il Hasbro Recycling Project
- Vincitore del premio Silver: Dantoy per BIO toys
- Vincitori del premio Bronze – in comune: Clementoni per il Sequence Puzzle e Allingham Games per The Good Life
Riconoscere un’iniziativa o un prodotto che prepara i bambini al mondo di domani.
- Vincitore del premio Gold: Learning Resources per Artie 3000TM
- Vincitore del premio Silver: Chicco Artsana per Adventure Airlines
- Vincitore del premio Bronze: Geomag per Pro-L Skyline New York
Nonostante il difficile momento dovuto alla pandemia, è stato presentato un numero considerevole di candidature pervenute da una vasta gamma di aziende, piccole, medie e grandi che si sono candidate per le tre categorie da diverse prospettive.
Ogni categoria aveva una giuria dedicata e indipendente, rappresentante diversi ambiti di giudizio: specialisti di diritti dei disabili, della sostenibilità, dell’educazione e del gioco, esperti dell’industria del giocattolo e molto altro.
Il presidente della giuria, John Baulch, editore della rivista Toy World, ha dichiarato:
L’alta qualità delle candidature ha fatto sì che la scelta dei vincitori non fosse sempre facile, ma siamo molto soddisfatti dell’innovazione, dell’impatto e della giocosità dei giocattoli vincitori. Un premio come Play for Change, che celebra i produttori di giocattoli che innovano per il bene delle persone e del pianeta, guiderà un ulteriore cambiamento positivo nel nostro settore
Questa è stata la prima edizione di Play For Change Awards e a tale proposito Catherine Van Reeth, Direttore Generale del TIE, ha dichiarato:
Vogliamo che Play For Change Awards diventi un appuntamento annuale, che porti ulteriore innovazione e cambiamento nel nostro settore. Quando questa iniziativa sarà più conosciuta e consolidata, il nostro obiettivo è che il premio Play for Change diventi qualcosa a cui aspirare: un segno riconoscibile di successo nella creazione di giocattoli per un mondo migliore
Maggiori informazioni su Play For Change Awards, incluse le foto e una descrizione dei prodotti vincitori sono disponibili qui, su Twitter e LinkedIn #playforchangeawards.