Clicca sulle singole schede per ottenere maggiori informazioni sull’azienda, per scaricare i press-kit e per i contatti diretti
Info sull'Azienda
L’universo Clementoni ruota, da oltre 50 anni, intorno al lungimirante pensiero del suo fondatore Mario Clementoni: “Il gioco è una cosa seria”.
Fu lui nel 1963 a dare vita all’azienda, inventando e realizzando il primo gioco da tavolo, “La Tombola della Canzone”, ispirato al Festival di Sanremo.
Solo quattro anni dopo arriva l’idea geniale, quella che da subito si rivela capace di segnare la storia del giocattolo: nel 1967 nasce Sapientino, e con lui la filosofia dell’“imparare giocando”, per aiutare i bambini ad apprendere divertendosi.
Oggi Clementoni è la prima azienda italiana produttrice di giocattoli, fortemente orientata verso i mercati esteri e al tempo stesso radicata al suo territorio d’origine, dove inventa, sviluppa e produce tutti i prodotti del catalogo.
Clementoni è “Tutti i mondi che immagini”: 6 linee prodotto dedicate a tutte le età del gioco. Dalla prima infanzia, agli educativi, ai giochi scientifici e a quelli creativi fino ai giochi di società e ai celeberrimi puzzle: più di 2.500 articoli in catalogo e 1.400 nuovi codici l’anno, per un totale di 28 milioni di giochi di cui circa il 90% prodotti in Italia.
Tutto questo è reso possibile dalla Clementonis’ way, ossia un mix unico sul mercato di ingredienti quali ascolto, ricerca e cura. Innanzitutto, ascolto del mercato, ossia continuo monitoraggio dei trend e del cliente finale attraverso test con i bambini, le mamme e i papà. Il secondo ingrediente è la ricerca: un team interno costituito da 60 professionisti del giocattolo che quotidianamente “curano” il target e pensano a nuovi giochi. Clementoni, tra l’altro, si avvale di un modello di “innovazione distribuita” per coinvolgere tutta l’azienda e i partner principali (fornitori, centri di ricerca, scuole, start-up…) nello sviluppo di nuovi concept. Infine, la cura estrema che l’azienda mette in tutti i particolari del prodotto: dalla ricerca delle forme e dei materiali, alla produzione fino alla comunicazione sui diversi touch point con il cliente finale.
Press Kit - Download
Contatti
AFF Comunicazione
Alessia Fattori Franchini
Lara Mazza
Sara Bosco
Tel +39 02 36631254 – 340 8630118