PILLOLA ISPEZIONI
Ispezioni: elemento fondamentale per la conformità del giocattolo, il monitoraggio della produzione e la protezione del tuo brand
a cura di UL-IISG
Immettere un prodotto sicuro e di qualità sul mercato è un processo decisamente articolato. All’interno del ciclo di vita di un giocattolo esistono infatti un vasto numero di attività che devono essere correttamente monitorate, a partire dallo sviluppo del prodotto attraverso la progettazione, passando dalla produzione e il trasporto, per arrivare fino al suo merchandising.
Disporre di un solido programma d’ispezioni risulta essere fondamentale per lanciare un prodotto di successo sul mercato: gli audit e le ispezioni sono sempre più componenti fondamentali dei programmi per la verifica della sicurezza e della qualità.
Il primo passo per un buon programma di verifica della qualità inizia con l’analisi di tutte le parti coinvolte nel processo produttivo e con la valutazione di come esse contribuiscano alle caratteristiche intrinseche del prodotto. Tale analisi va estesa anche a tutti i partner esterni coinvolti nella filiera produttiva e al ruolo chiave che essi svolgono nel fornire al giocattolo la qualità e la conformità richiesta.
Ad ogni modo è estremamente importante tenere a mente che un programma di ispezioni non sostituisce la necessità di un controllo e di un monitoraggio della sicurezza e della qualità da parte del brand. Le ispezioni infatti non sostituiscono la necessità di condurre i test bensì, come abbiamo già sottolineato in precedenza, sono un mezzo efficace per completare ed integrare un programma di verifica della qualità e della sicurezza già esistente ed implementato.
Avere una maggiore comprensione su come applicare un metodo di controllo, conoscendone meglio i principi cardine, i limiti e come interpretare i risultati ottenuti, sono i punti chiave per articolare un efficace programma di audit ed ispezioni.
Cos’è un’ispezione?
Scopo di un’ispezione è verificare che il prodotto sia di buona qualità e sia conforme a quanto precedentemente testato, non solo in termini estetici e di marcature ma anche in termini di funzionalità e di sicurezza.
In linea generale esistono 3 tipologie di approccio aziendale nell’impostare un programma d’ispezioni:
- aziende che non ispezionano affatto;
- aziende che controllano ogni unità di ogni spedizione;
- aziende che ispezionano qualche unità tra le spedizioni che effettuano.
Analizzando questi tre scenari possiamo dedurre che non controllare affatto non è una scelta particolarmente efficace e ragionevole; allo stesso modo, ispezionare tutto non è una opzione sempre praticabile.
È stato inoltre dimostrato che ispezionare tutte le unità prodotte per tutto il tempo di produzione non è utile quanto l’utilizzo di un piano di campionamento statistico.
Di conseguenza, il programma d’ispezione ottimale e più praticabile è quello che si basa su un piano di campionamento strategicamente mirato, ovvero che prenda in considerazione una serie di criteri per decidere quando e che cosa debba essere controllato.
Come si può impostare un efficace programma d’ispezioni?
A titolo esemplificativo, riportiamo qui di seguito alcune domande le cui risposte possono essere d’aiuto nel determinare i passi da seguire per impostare un efficace programma d’ispezioni:
- Mi sento tranquillo in merito alla capacità dell’azienda, o delle aziende della catena di fornitura, di controllare la qualità durante tutto il processo produttivo?
- L’azienda, o le aziende lungo la catena di fornitura, dispone di un adeguato sistema di controllo qualità per impedire la spedizione di prodotti non conformi?
- Si tratta di un lancio di un nuovo giocattolo? Il prodotto è difficile da realizzare? Lo sviluppo dell’articolo si è svolto senza problemi, oppure ci sono già state delle difficoltà?
Se si ha un rapporto di lunga durata con l’azienda o la catena di fornitura e i casi precedenti hanno dimostrato che si è in grado di produrre e spedire con successo i giocattoli conformi alle specifiche stabilite, allora è possibile decidere di ispezionare con meno frequenza.
Tuttavia, se non vi sono esperienze precedenti o se ci sono stati casi di scarsa qualità in una precedente fornitura, allora è decisamente opportuno impostare un programma d’ispezioni più robusto affinché sia possibile valutare gli articoli prima che vengano distribuiti ed immessi sul mercato.
Ovviamente effettuare controlli di qualità in tutte le fasi di vita del prodotto stesso può non essere praticabile, ma sapere come e quando applicare i programmi di ispezioni permetterà di continuare a pianificare e a controllare la qualità e la sicurezza dei vostri prodotti.
In conclusione, quali sono i principali vantaggi di un piano di ispezioni ben strutturato?
I vantaggi che derivano da un buon programma di ispezioni sono notevoli e numerosi, tra cui:
- miglioramento delle prestazioni dei fornitori;
- ottimizzazione dei costi di produzione;
- riduzione degli sprechi;
- possibilità di differenziazione rispetto alla concorrenza;
- brand protection.