Guida Pratica per aziende di Paesi terzi che commercializzano con il Regno Unito
Nella sezione Leggi e Norme del sito, alla voce “Varie” (link diretto: clicca QUI) abbiamo pubblicato la Guida “BTHA Brexit Guide for Third Country Companies delivering to the UK” resa disponibile dalla British Toy & Hobby Association (BTHA) tramite il TIE (Toy Industries of Europe).
Precisando che il cammino è ancora molto lungo e che al termine delle “contrattazioni” tra UE e UK sarà nostra premura rendere disponibile la Guida definitiva e tradotta in italiano per tutti i nostri associati.
- I negoziati tra UE e UK sono iniziati la poche settimane e per il momento non è chiaro se si arriverà ad un accordo entro Gennaio 2021. Invitiamo pertanto le aziende che commercializzano prodotti nel Regno Unito a prepararsi ad uno scenario di “no-deal”;
- Il contenuto della Guida si basa su documenti e discussioni governative. La situazione riguardante la Brexit è fluida e possono verificarci cambiamenti in qualsiasi momento; pertanto le aziende che adottano misure significative per conformarsi dovranno tenere conto di eventuali cambiamenti che possono verificarsi dopo la stesura del presente documento.
- Questa guida affronta problemi di fornitura di giocattoli nel Regno Unito; spiega le differenze dall’attuale sistema commerciale ad una situazione di “no deal” (lo scenario peggiore che si potrebbe prospettare) ma non può, naturalmente, soddisfare e affrontare tutti gli aspetti delle trattative commerciali quali ad esempio: diritto societario, assicurazioni, viaggi, sicurezza informatica, ecc…